La Enne

la-enne

La lettera ENNE vive nel naso. Per questo preciso motivo quando avete il raffreddore essa, contagiata da questo, che ha ben due D diventa EDDE, con magnifico effetto comico. Ma con la enne c’è poco da scherzare, é infatti permalosissima.

Lì, rintanata nel vostro naso detta legge su tutto e tutti. Si dice avere la puzza sotto il naso? Si, si dice perché il principio di negazione (cioè il NO) ha la sua scaturigine proprio lì: Il No sta al naso come il PO sta al Monviso.

No, Non, Nein, Niet, la enne non è simpatica alle altre lettere dell’alfabeto che però la sopportano perché oltre ad essere dispettosa e presuntuosa è burrosa e con essa si cucinano molte parole.

La enne è burrosa. Unge e lega, favorisce il passaggio tra un suono e l’altro.

Vediamo ora le parole più comuni che vedono nella enne un ruolo di primo piano: nonno, nano, nona, nino, ninnolo, narvalo, nacchere, nascituro.

Ci sono infiniti modi in cui queste parole possono essere unite in una storia, per aiutarvi ve ne mostro un esempio:

Quando nacque Nino, suo nonno Narvalo lo prese con sè perchè il nascituro era quasi orfano: lo crebbe nel migliore dei modi:  per farlo addormentare gli cantava l’inno alla gioia e per svegliarlo gli suonava le nacchere, infine per farlo mangiare gli mostrava un suo amico nano di nome Ninnolo.

Nino crebbe sano, felice e pieno-zeppo di talento musicale: la sua canzone preferita rimase per sempre la nona, pertanto per tutta la sua vita aspettò pazientemente che le prime otto passassero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *